Skin Care

//Skin Care

Skin Care

Prendersi cura della propria pelle è molto importante, ma lo è ancor di più saper trovare il trattamento giusto per il viso. Parliamo quindi di Skin Care, in particolare vorrei approfondire la skin care coreana di cui ultimamente si parla tanto.

La skin care Coreana prevede diversi step per prendersi cura del proprio viso.  Ci sono  alcuni passaggi che sono indispensabili tutti i giorni, mentre altri possono essere eseguiti 2/3 volte a settimana. Vediamoli insieme.

Partiamo da quelli da fare tutti i giorni:

Detersione

La detersione è un step fondamentale sia alla mattina appena svegli che alla sera prima di andare a dormire. Alla sera è necessario pulire bene la pelle  per eliminare il trucco e  lo smog , al mattino  per eliminare le cellule morte. Nel principio di Skin Care coreana si parla di doppia detersione che, eseguita regolarmente, donerà luminosità al viso.

Come funziona?

La prima fase prevede la pulizia del viso con un prodotto oleoso, può essere un burro o un olio che andranno a sciogliere il make up e i residui di smog. Per una maggiore efficienza il  viso dovrà essere asciutto così come le mani, si massaggerà il prodotto sul viso insistendo bene soprattutto nella zona T e dove c’è più make up, poi si sciacquerà con acqua tiepida aiutandosi con un panno in microfibra, in bamboo o in fibra naturale o una piccola spugna.

Nella  seconda fase invece parliamo di un prodotto acquoso, che serve per eliminare la polvere, le cellule morte e tutto quello che ha una base secca. Generalmente si usa una mousse o un acqua micellare che andranno a togliere tutto in profondità.

Questa doppia detersione va eseguita sicuramente alla sera, ma a chi ha la pelle grasse o impura, è consigliato anche alla mattina.  Durante la notte infatti c’è un turnover di cellule che producono sebo e quindi per chi ha questo tipo di pelle sarà indicato un prodotto oleso. Per chi ha una pelle tendenzialmente secca sarà sufficiente usare il detergente acquoso alla mattina.

Dopo questa detersione passiamo all’esfoliazione.

Esfoliare il viso è molto importante per eliminare tutte le cellule morte e illuminare il vostro incarnato che potrà essere fatto anche giornalmente . Per un’esfoliazione quotidiana vi consiglio prodotti non troppo aggressivi, soprattutto se avete una pelle sensibile e delicata. Tra gli esfolianti delicati c’è il peeling enzimatico di Etera che è una formula trifasica leggerissima ideale anche per le pelli sottili e molto chiare, mentre  il tonico lux, da passare dopo l’esfoliazione, è più indicato a chi ha una pelle grassa ed ha bisogno di un peeling  più profondo.

Non dimentichiamoci del tonico come ultimo step per completare la detersione. Una volta finita la pulizia e dopo l’esfoliazione sarà necessario usare un tonico che vada ad eliminare le impurità che non sono state rimosse precedentemente o eventuali residui dei detergenti applicati, ma  soprattutto, l’azione di quest’ultimo, va a chiudere i pori dilatati della pelle.

Idratazione

Dopo aver deterso bene il viso è necessario andarlo ad idratare . Nella skin care coreana prima di usare le  creme o i sieri si usa l’essenza viso o acqua idratante per migliorare l’idratazione della pelle e creare una  base agli step successivi.

Dopo tutti questi passaggi la nostra pelle è pronta per ricevere le creme e i sieri. Questo step però lo approfondiremo in un prossimo articolo.

Che ne pensate della skin care coreana? La conoscevate? Fatemi sapere il vostro parere che per me è molto importante. Sono stata un po’ veloce nel descrivere tutti i passaggi per cui, se non vi sono chiari o volete saperne di più, venite  in negozio  che ne parliamo a voce e vi faccio provare i miei prodotti, oppure potete scrivermi od eventualmente chiamarmi, sarò a vostra disposizione!!

2019-09-24T16:21:29+00:00